lunedì 31 ottobre 2011

Cose che capitano

A me Brunetta fa venire l'orticaria. Perché come ho già scritto più volte è uno a cui piace lo scontro per lo scontro. Gli piace mettere contro pezzi di società perché crede che sia il metodo migliore per poi avere il consenso per fare ciò che ritiene giusto ed è un metodo folle. Il solito metodo berlusconiano. E quindi mostra sommo disprezzo proprio per i dipendenti del suo ministero che è il colmo.
Poi però ti succede che devi o vuoi avviare una pratica con la Pubblica Amministrazione, dopo che tra l'altro è stata la PA a proporti di avviarla. E allora ci vai, e poi ci rivai perché la prima volta non ne cavi piede. E continui a non cavarne piede. E la cosa si trascina per un anno. Un anno intero non metaforicamente. Poi chiami uno che conosci (eh sì, purtroppo) per capire cosa devi fare non per ottenere privilegi ma per far sì che quella pratica che è una pratica diciamo così "di prassi" non stia ferma bloccata per anni (cosa che ha già fatto). E quello mette una buona parola e tu ci ripassi. E non è che la pratica è andata avanti. Però ti spiegano, ecco almeno questo, e ti dicono: sai abbiamo poco personale, magari se ci porti tu un certo documento, perché il problema è che non siamo ancora riusciti a trovare il tempo per prenderlo noi, tutto qui. In un anno. Tutto qui? fai anche tu. Ma certo. E dopo due giorni (il tempo di trovare aperto l'altro ufficiio) gli porti quel documento. E loro dicono grazie. E tu dici, prego. E adesso?
Beh, sa, adesso è giugno, siamo quasi alle vacanza estive; ci sentiamo a settembre/ottobre.
E tu pensi, come siamo quasi alle vacanze estive, è giugno. Poi dici vabbe' dai.
E aspetti. Passa settembre. Passa ottobre.
Ritelefoni all'amico: no, ma non hai capito. Non è che ti chiamano loro. Devi andarci tu.
Ah, che scemo, non avevo capito. Eppure pensavo proprio... vabbe'
Ok allora ci passo.
Trovo mezz'ora il 31 ottobre.
Entro. Scusi cerco... eh ma oggi non c'è. E' il 31 ottobre.
Ah già. ieri era domenica e domani è il 1° novembre. Il 31 ottobre l'influenza dilaga.
Renato, Brunetta, alle volte mi viene da chiederti scusa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa? a baciargli le scarpe sia!!!!

Anonimo ha detto...

Ma fretta hai? Se hai fretta corri...

Anonimo ha detto...

se fossi stato mio figlio ti avrei spiegato, al compimento del dodicesimo anno d'età, che per avere ragione della burocrazia devi accamparti nell'ufficio interessato, e che se ti dicono: "la chiamiamo noi!" allora è d'obbligo far visita all'impiegato preposto ogni santo giorno, e sempre col sorriso sulle labbra, salutarlo calorosamente e ringraziarlo per l'impegno profuso. Ci mette un pò, ma poi il dubbio che si tratti di sfottò si insinua nel suo cervellino, e per liberarsi di te finalmente sbriga la tua pratica. La prossima volta ti spiego il perchè del dodicesimo compleanno.