sabato 3 ottobre 2009

Ricordi



Quasi 15 anni fa, giovane insegnante, accompagnai una mia classe nel viaggio di istruzione (leggasi gita). Direzione Suditalia: Napoli, costiera amalfitana, Pompei.
Al di là dell'aria di violenza sempre più intensa che si respirava ad ogni metro percorso a sud di Roma e che non è in argomento, la sera della visita a Pompei si scatenò un bel temporale, molto intenso.
Sul pullmann di rientro verso l'albergo attraversammo vari grossi paesi e cittadine, ricordo che l'acqua era altissima sulle strade, nessuna delle quali aveva scarichi. Tutto era abusivo o comunque privo di fognature di scoli di scarichi di passaggi di deflusso. Un inferno causato da una situazione niente affatto eccezionale.
Ecco non mi stupisce quello che è successo ieri, mi stupisce non sia successo prima, con più morti e non solo a Messina. Metà del nostro meridione (Sardegna compresa) è in qualche modo fuorilegge e nessuno pensa a conquistarlo all'Italia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Però il presidente Bertolaso ha già detto che si tratta di un disastro annunciato, infatti era già pronta una signorina a recitare "va ora in onda Disastro a Messina. La trama: il tacco dello stivale va a picco per una pioggia cattivona ma poi arriva SuperB che, ingollate tre pillole blu, rimette tutto a posto e il popolo contento lo riempie di baci e voti. Per i contenuti e le immagini del film se ne consiglia la visione ad un pubblico adulto"

Anonimo ha detto...

Come ho visto la foto ho avuto subito il sospetto che la colpa fosse solo del sig. B; non di chi ha costruito abusivamente o comprato nelle zone altamente sismiche, alluvionali, su argini di fiumi, mari, laghi, monti ecc...sicuramente lo stato, le regioni, i comuni hanno responsabilità ma noi siamo troppo abituati a dare sempre, sempre, sempre, sempre la colpa a qualcuno...E' un'abitudine troppo radicata. Partiamo da noi...il caso non esiste...non c'è bisogno di essere geologi...in geomorfologia ho preso 18. Sono di sinistra anche se non sembra...
P.S
vorrei fare un appunto anche se non c'entra: raccogliamo le firme per far andare via Santoro con la sua trasmissione...son sempre di sinistra..