mercoledì 12 agosto 2009

On-line

L'ho già scritto tempo fa ma ci ritorno su perché oggi ne ho avuto ancora riprova dopo che da un mese e oltre non compravo l'edizione cartacea del Corriere della Sera: la rilevanza che viene data alle stesse notizie nelle due versioni cartacea e on-line è in taluni casi molto diversa e non giustificabile. Sulla pagina principale on-line di oggi troverete grande foto di George Clooney qualificato come schiappa sessuale da una sua ex e grande foto della Merkel scollata in una guerra per i voti che si farebbe sexy in Germania (usando le scollature delle 60enni!).
Ebbene, nell'edizione cartacea questa seconda notizia occupa un riquadro piuttosto piccolo in basso negli esteri e con due fotografie molto piccole. La prima addirittura un trafiletto nelle brevi dello spettacolo senza nemmeno fotografia, solo 6 righe.
La domanda non cambia...perché?
Perché on-line si dà così spazio al frivolo? al leggero al poco importante? Perché on-line non ho di primo acchitto l'editoriale di Pierluigi Battista e il "pezzo" di Stella sul raffronto tra scuola del nord e scuola del sud?. Non è che i pezzi non ci siano, ma me li devo andare a cercare nell'indistinto, nel caos fotografico di poco conto, nell'insulso.

Nessun commento: