mercoledì 19 agosto 2009

Inno

Erano gli anni '80 e il programma credo fosse condotto da Funari. Argomento, l'inno nazionale. Quello che abbiamo ha sempre fatto abbastanza schifo a tutti, tutti a lamentarsene (è brutto, è una marcetta leggera, l'elmo di Scipio che vuol dire...) e tutti a dire che forse era meglio Va' pensiero (chissà perché quello poi e non Di quella pira o meglio ancora per l'Italia un bel Libiamo nei lieti calici).
C'era in studio Katia Ricciarelli e in collegamento il maestro Mazza (che furoreggiava con Arbore in quegli anni), che osò, adeguatamente spronato dal conduttore, fare un arrangiamento del Fratelli d'Italia in tema di samba o qualcosa del genere.
Ira funesta della Ricciarelli! Che si levò sdegnata minacciando il povero Mazza addirittura di una denuncia per vilipendio al sacro canto nazionale.
Questo perché?
Perché con la faccenda Mameli-Verdi alcuni a turno o in sequenze ventennali ammorbano l'aria inutilmente da decenni.
Perché l'inno di Mameli è effettivamente parecchio brutto, ma non è questo che fa la differenza, ma la capacità evocativa connessa.
Perché mi piacerebbe sentirlo suonare in questi giorni di mondiali di atletica così meravigliosamente blu. Perché sono un italiano, storto e zoppo, ma italiano.
Perché se è vero che fatta l'Italia non siamo ancora riusciti a fare gli Italiani (come voleva d'Azeglio), non è scritto da nessuna parte che non possiamo farli e che questo progetto sia meno interessante del fare i Padani, i Campani, i Sardi.
Perché negli anni '80 ero giovane e certe discussioni erano relegate a programmi pomeridiani funariani e invece ora sono questioni parlamentari e questo è un segnale del peggioramento della già evidente poca coesione di un sentimento nazionale.
Perché il discreto e giusto lavoro per la costruzione di una memoria condivisa e di una sentimento nazionale condiviso fatto a suo tempo da Ciampi e con toni diversi da Napolitano viene vanificato da queste uscite da bar.
Perché non ne posso più dello "sfascia sfascia" a destra come a sinistra.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono daccordo per niente.

Anonimo ha detto...

E io che volevo farti gli auguri di compleanno scrivendo l'Inno di Mameli. Oggi ho commentato...

Anonimo ha detto...

Scambiatevi il num.di cell.(tu e gianpiero),discutete sul tema così noi possiamo andare avanti...Bravi 10 in italiano. Il blog non è fatto solo per pochi eletti. Non fare anche tu come l'altro blog (amico)che discuteva solo con L.B e l'abbiamo subito mollato.

Anonimo ha detto...

Domani mattina ore 6:57 replica di Mauro Sanna (chizzulanu)a Gianpiero...Squisitamente parlando, bla,bla, bla...noooooooooooo te pregoooooooooooooooooo