domenica 21 novembre 2010

E questo è troppo

Ci sono quelle situazioni per le quali tu non conosci una certa cosa, ma dal momento in cui ne vieni a conoscenza nell'arco di poco tempo ti ricapita tra i piedi più volte, che tu dici, oh ma se fino a ieri non era neanche nel mio orizzonte del conosciuto...
Ecco, oggi si esagera però: nel pomeriggio leggo un libro e ti trovo questa frase "gout des arbres, cecité devant la foret" (mi scuso per gli accenti circonflessi ma non so da dove pescarli) e mi dico, che frase strana e bella, mai sentita prima, dev'essere un modo di dire francese chissà da dove l'autore (Pierre Chaunu) se l'è cacciata fuori.
Poi, cinque minuti fa, leggo un brano di questa intervista del papa dove compie la dirompente apertura al preservativo e leggo: "siamo come diceva il Piccolo Principe: troppo distratti dagli alberi per vedere la foresta".
E io il Piccolo Principe l'ho pure letto.

Nessun commento: