lunedì 14 giugno 2010

povero pensiero

Questa storia del "va' pensiero" è a dir poco ridicola. Verdi, come sanno tutti tranne Zaia e i leghisti, aveva timore che la censurassero e il Nabucco, con dentro il "va' pensiero" è l'opera più patriottica e risorgimentale di Verdi. Quando fu rappresentata la prima volta quasi venne giù il teatro e i quattro ufficiali austriaci presenti rischiarono il linciaggio da parte degli Italiani, avi di Zaia e dei leghisti. Tant'è che ricordo benissimo negli insulsi anni '80 una discussione se non fosse meglio come inno d'Italia proprio il più elegante "va' pensiero" al posto della marcetta dei "fratelli".
E ora questi zulu lo usano per la "Padania".
Comunque, la lega la secessione la vuole e forse la avrà nel nuovo medioevo che si profila (e non parlo del "buio" medioevo, ma del "frantumato"). Così i Padani potranno finalmente coronare il loro sogno e diventare i Napoletani della Svizzera.
Con ciò, noi sardi abbiamo iniziato prima con "sardigna no est italia", e forse è pure vero.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sveglia! Il medioevo è già ri-iniziato da un pezzo. Sul va' pensiero ovviamente la penso come te: l'unico va' per la Lega è quello italico e poco verdiano (forse più capoverdiano). Complimenti per la constatazione finale.