sabato 22 agosto 2009

Orrore

Questa faccenda che nel Mediterraneo ci siano degli uomini che muoiono senza che nessuno li aiuti è mostruosa.
Non è una novità che dei migranti muoiano per i più svariati motivi, è terribile ma può succedere. Ma da un po' di tempo a questa parte Italiani e soprattutto Maltesi hanno assunto una posizione attiva: vedono ma lasciano fare.
Vedono le barche alla deriva ma non le soccorrono.
E' così, sono delle "rogne" i migranti, poi bisogna dar loro da mangiare, poi la "buona creanza" inventata dal diritto internazionale che stabilisce che sono esseri umani ci obbligherebbe a valutare se abbiano diritto all'asilo (e visto che molti provengono da stati dittatoriali...), e anche se così non fosse mica li puoi ributtare a mare con la stessa facilità con cui li hai pescati.
Perciò li vediamo, e ci giriamo dall'altra parte.
Ripeto, li vediamo morire, e ci giriamo dall'altra, come se cambiassimo canale.
Magari sono 80 in un colpo solo, magari vengono pure dall'Eritrea, uno Stato inventato e creato proprio dall'Italia quando si sognava imperiale.
Ma noi giriamo le motovedette dall'altra parte laissez faire, laissez passer, sono uomini neri.
Magari qualche vescovo ci ricorda che così non si fa, ma ecco Bossi il padano (che però governa l'Italia), in un improvviso sussulto laico, li rintuzza tacciandoli di dire sciocchezze senza che la Gelmini faccia ricorso.
Non è facile essere Italiani di questi tempi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sulla questione emigrazione e sul mercato dei cadaveri invito tutti a riflettere sulla vita e le opere del colonnello Gheddafi e su quelle dei suoi compagni di merende (britannici e italiani). Roba da vomitare.