giovedì 26 gennaio 2012

Guernica

Scopro oggi che un robot cartesiano studierà Guernica.
A me Picasso non è mai piaciuto, ma ricordo che al liceo mi piaceva fare bella figura in tutte le materie e in 5° volevo preparare una tesina di storia dell'arte per sfangare qualche punticino in più presso la famosa commissione "esterna" che veniva a giudicarci. Per vari motivi non legati alla mia passione ma alla bibliografia disponibile (quella che avevo a casa, in tempi pre-wiki) decisi per Guernica.
E così mi ci sono dedicato, per settimane, e ho imparato che secondo gli esperti quasi tutta l'opera era frutto del subconscio e di una irrazionalità che prendeva forma nel cavallo sventrato nella madre dolente etc etc.
Forse ci avevo anche capito qualcosa allora ma certo con ciò non è che Guernica mi piacesse di più. Troppo legato all'estetica "classica" per diventare cubista di punto in bianco (forse per questo non ho mai frequentato neanche la discoteca?).
Lo stesso Picasso affermava (secondo me mentendo clamorosamente) che lui dipingeva quasi in stato di trance.
Comunque adesso c'è un robot cartesiano a studiarla.
Dubito che, anche se la capisce, riuscirà a farsela piacere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

dunque, dopo 25 anni circa, un altro robot studierà Guernica? bene!