lunedì 30 gennaio 2012

Analogie

Non credo di essere stato io il primo a notare che Brad Pitt è in qualche modo la versione da XXI secolo di Robert Redford. Pitt è meno politicamente impegnato (almeno sinora) e certamente meno bello (ma più muscoloso), ma insomma ci siamo.
Per confermarmi in questa "cosa" è stata utile ieri la visione (ennesima) di un film che amo molto proprio perché è tipicamente americano, Brubaker: ho notato che Redford mangia almeno due volte e in entrambi i casi questo è chiaramente funzionale non al racconti ma ad esaltare i muscoli delle mascelle, cosa che anche Pitt fa ogni volta che può, basti pensare alla scena iniziale di Ocean eleven (film di rara bruttezza) dove attende Clooney all'uscita dal carcere con un paninazzo alle melanzane che neanche Aldo Baglio e che serve chiaramente allo stesso scopo.
Ecco, le due cose le ho notate in ordine inverso (avevo colto prima questa caratteristica in Brad Pitt anni fa), ma credo che ora il cerchio si chiuda.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sulla fisiognomica della mascella cfr. quanto scritto non mi ricordo da chi relativamente a...Silvio Berlusconi, in occasione di non mi ricordo cosa