giovedì 26 aprile 2012

De orbis logica

A me se il Governo o il Parlamento decide di abbassare le tasse fa solo piacere. Ovvio no?
Però mi domando, a novembre o dicembre scorso, quando hanno messo su la salvaItalia, che era un massacro di tasse da accapponare la pelle, tutti lo sapevano, e anche noi. E che era recessiva e che sarebbe stata maledettamente pesante, tutti lo sapevamo.
Ma si chiamava salvaItalia, e quindi non c'erano alternative. E non solo, ci si riservava ad ottobre di sollevare l'IVA di altri due punti. Anni di sacrifici!
Oggi, a 4 mesi di distanza, accade che la manovra si va attuando, quindi siamo entrati in recessione e dobbiamo pagare quel "fracco" di tasse che ci spolperà. Tutto secondo programma diremmo.
E invece no. E oggi dentro e fuori dal Parlamento tutti a dire che bisogna fare qualcosa e diminuire le tasse. Perché la benzina costa troppo, l'Imu è micidiale e chi più ne ha più ne metta.
E io mi domando, ma è lo stesso mondo nel quale vivo io? Quelle tasse non le hanno messe perché così era e non c'era alternativa? E a 4 mesi di distanza le tasse, che ancora in pratica non le abbiamo neanche pagate, almeno non tutte e non le peggiori, le volete togliere? E su quali basi, siamo fuori dai guai?


Nessun commento: