giovedì 22 settembre 2011

Maelstrom

E' difficile dire quali siano le soluzioni per la grave crisi economica in corso.
E si può e si deve capire anche la Germania e gli altri che hanno paura che aprire i cordoni della borsa per salvare Grecia, Spagna e Italia serva solo a far rimandare a questi Paesi provvedimenti seri per risanare il loro bilancio.
Se si fosse ancora a tempo, e non è scontato, bisognerebbe arrivare davvero a inserire l'obbligo del pareggio di bilancio in tutte le Costituzioni degli aderenti all'euro e costruire in fretta gli eurobond e una vera UE anche dal punto di vista politico, imponendo politiche fiscali comuni. Il tutto molto molto in fretta.
Il sospetto è che sia molto difficile invertire la rotta in questo momento e la Grecia è lì a dimostrare anche questo. In realtà i sacrifici pazzeschi che si stanno imponendo sono al tempo stesso l'unica mossa disponibile e sempre insufficiente perché i tassi debitori sono a livelli da strozzinaggio. Insomma, o qualcuno va a riprenderli o sono spacciati. E per l'Italia le prospettive non sono molto migliori, nonostante l'enorme differenza di ricchezza e di sistema che possediamo.
Comunque una prima cosa da fare sarebbe che B togliesse il disturbo e che si arrivasse a un nuovo governo (io asupico di sinistra ma non è poi così importante a questo punto) che garantisca capacità di azione sicura.
E poi, che i capi di stato dell'UE e poi del g7 o 8 o 20 si riunissero in conclave e non ne escano prima di aver trovato una soluzione politica comprensibile e adeguata al momentaccio. In caso contrario la via è segnata.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

io per ora ho trovato la soluzione per me...ho chiuso un contratto di assicurazione e ho ritirado i due citi di tre anni,qiundi per ora sei dinà ce li ho...la solita egoista e sopratutto anche un po' egocentrica,però lungimirante, coraggiosa, coerente dall'inizio alla fine, non patetica, indipendente, razionale a livelli, per niente romantica (purtroppo per gli altri)
stefania

Mauro Sanna ha detto...

beh, se è per questo anche io faccio soldi a palate con i google ads di questo blog. ma non lo dico a nessuno.

Anonimo ha detto...

ahahahah

Anonimo ha detto...

dunque la pelata che sparava da una ferrari colpita dai fari della mia panda l'altra notte era la tua, che fai esci a la cua? di notti? che li ladri? ha ha ha....

Anonimo ha detto...

ferrari? ih mi mi lu pidocciu azzaddu

Anonimo ha detto...

noto che nei tuoi post prevale l'elemento milanese

Mauro Sanna ha detto...

E' vero, e la cosa non piace neanche a me. D'altronde da vent'anni prevale nella vita di tutti in fin dei conti. Ma cercherò di migliorare.