martedì 5 aprile 2011

Cose che tornano alla mente,

Mentre era al lavoro nei campi un povero mezzadro scozzese sentì un grido provenire dalla palude vicina. Vide un bambino che affogava nelle sabbie mobili e a rischio della vita lo salvò. Il padre di quel bambino era un nobile: la sera stessa bussò alla casa del mezzadro e per sdebitarsi si offerse di pagare le scuole a suo figlio.
Così il figlio del mezzadro poté frequentare i migliori istituti del Regno Unito sino a diventare famoso: il suo nome era Alexander Fleming, lo scopritore della penicillina.
Qualche tempo dopo, il figlio del nobile, lo stesso che il mezzadro aveva salvato, si ammalò di polmonite: e la penicillina lo guarì.
Il suo nome era Winston Churchill, l'uomo che fermò Hitler.
Senza saperlo, con un solo gesto, il mezzadro scozzese aveva cambiato per due volte la storia dell'umanità.

Questa l'avevo letta su La Stampa del 2002 e ieri mi è tornata in mente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

qualcosa ambientato zona Milano, tipo negli anni 40?

Mauro Sanna ha detto...

Negli anni '40 non so, ma più recentemente in zona Milano un papero ha fatto danni.

Anonimo ha detto...

E buonanotte però! abbiamo circa la stessa età e non mi ricordo cosa ho fatto ieri. Qua ci vuole fosforo.
10+

Anonimo ha detto...

ma dove viveno, dove sono nati, che cosa se magnano a colazione i commentatori di questo bloggo? Io non l'ho ancora capreto.

Anonimo ha detto...

minchino a cotanta genialità