venerdì 13 marzo 2009

Craxismo

Una delle cose peggiori fatte da Craxi è stata quella di sbracare su una linea che era stata inventata dal PCI: la tendenza nani e ballerine. Infatti, quelli che hanno attribuito a Craxi questa colpa avevano ragione data la dimensione del fenomeno raggiunta sotto la sua gestione del PSI, ma il percorso era ricalcato sulla linea di operazioni dei Comunisti, quale quella di mandare Gino Paoli in Parlamento.
Craxi, che amava fare le cose in grande, e anticipava i tempi, con un obiettivo diverso da quello del PCI, immaginando un Parlamento di deputati fedelissimi, aveva imbottito le liste del PSI di personaggi che gli tornavano comodi: Gerry Scotti, solo a mo' di esempio, dimostrando che il berlusconismo non è stato inventato da Berlusconi, sotto questo punto di vista, almeno.
Oggi Berlusca mette un altro tassello su questa via: Giovanni Galli, ex-portiere di Fiorentina e Nazionale, candidato del PDL a sindaco di Firenze. Speriamo che Galli deluda Berlusconi come deluse noi con la manina "corta" contro l'Argentina ai Mondiali del 1986, altrimenti, dopo Soru, Repubblica e Santoro si sono giocati un altro candidato leader del PD.
Mala tempora per la politica.

Nessun commento: