venerdì 27 aprile 2012

Serendipity

Domenica da Fazio c'era Claudio Magris. Non ho mai letto niente di lui tranne qualche articolo di giornale. Mi è sempre sembrato spocchioso, ma chi sono io per dare dello spocchioso al prossimo?
Comunque, siccome Magris è uno di quelli che, mi pare, si sente più importante perché conosce persone importanti, ha tirato fuori che ha conosciuto Isaac B. Singer, che io sino a un anno fa non sapevo neanche chi fosse, e invece, guarda tu, è un vero genio della scrittura.
E insomma, Magris ha detto che Singer una volta gli ha mandato una cartolina con i saluti per lui, per la sua famiglia e per i suoi amici. E Magris ha detto che questa cosa che Singer estendeva i saluti agli amici era bellissima perché gli amici sono importanti e ci migliorano la vita e quindi Singer era un genio anche per questo (quest'ultima cosa la dico io non Magris ma il senso era quello).
E quindi?
Ieri notte guardo il David Letterman show, che a me piace molto, perché mi fa molto ridere e lo trovo un genio, e poi fa togo dire che guardi il David Letterman show. E Letterman fa una battuta sui manutentori dello zoo di San Diego, ma si era sbagliato erano i manutentori dello zoo di Saint Louis, e dice "mi scuso con i manutentori dello zoo di Saint Louis, con le loro famiglie e i loro amici".
E quindi, o David Letterman è sensibile e geniale come Isaac B. Singer (non improbabile d'altronde) oppure questo è il modo americano di fare e dire certe cose e Magris non lo sapeva.
E naturalmente io sono spocchiosamente soddisfatto di tutto questo giro di interpretazioni, anche perché ho imparato una cosa nuova.

1 commento:

DIES ha detto...

Io una volta ho conosciuto una Singer e mi ha attaccato un bottone.
Un tempo invece sono stato un singer, ma non sono mai stato spocchioso.

A.S.