venerdì 18 febbraio 2011

150 anni

Ieri a cena davanti alla TV mi è venuto da dire (ho testimoni): che triste Paese l'Italia. 150 anni di storia e li vive così, che la celebrazione è fatta da Gianni Morandi che a Sanremo annuncia 'o sole mio cantato da Anna Oxa e il va' pensiero di...Albano. I Francesi, gli Inglesi, i Tedeschi non avrebbero fatto così. Per dirla alla Fantozzi "saranno quel che saranno, ma in queste cose..."
E ho spento la TV.
Poi, per puro caso ho riacceso mentre sul palco c'era già Benigni.
Ma quanto è bravo Benigni? Che per dire, io sono anche un po' stanco di Benigni, perché eh la vita è bella, eh ma Dante Alighieri, e Benigni di qua e Benigni di là. Tant'è che avevo spento la TV.
Dicevano, fa l'esegesi dell'inno. E io, ecchessaràmmai. Le solite rimasticature facilone che fa lui. Sul Risorgimento ne so due strisce anche io...
Ma quanto è bravo Benigni? Sono rimasto lì, me lo sono ciucciato tutto. Sì, diceva "memorabile" un po' troppo spesso, troppo spesso. Sì, ha detto anche qualche fesseria dal punto di vista storico. Però, quanto è bravo. Ci credo che quelli della Lega si erano opposti, un'altra mezz'ora così sull'Italia e ci mettiamo tutti a studiarcelo a memoria questo benedetto inno e le nostre donne si vestono tutte di biancorossoverde come Beatrice. E tanti saluti a Pontida.
Gli han dato 250.000 euro, ma se fossi Napolitano me lo porterei in giro tutto il giorno a rifarla dappertutto quella scena lì. Se fossi stato La Russa iersera a Sanremo che era lì seduto sarei salito sul palco a baciarmelo quell'ex-comunista d'un Benigni.
Che quando ha cantato l'inno mi volevo mettere in piedi pure io quasi quasi.
E me li sono figurati a vedercelo il nostro Benigni i Francesi già un po' inca..ati, per dirla con Paolo Conte e gli Inglesi e i Tedeschi a pensare come sempre, ma tu guarda 'stitaliani.

p.s.: la cosa migliore sarebbe finirla qui con le celebrazioni. Per non rovinare tutto per una volta che è andata bene.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

non si faccia soverchiare dall'emozione, cittadino Sanna!

Anonimo ha detto...

Tutto bellissimo. O forse no. Chi vive in Sardinia ha l'illusione di vivere in Italia ma nella realtà vive in una colonia sottosviluppata e militarizzata a cui non è dato neppure di ricevere - da più di sedici anni - le entrate corrispondenti alle tasse che versa allo Stato. Sceddadivi ru sonnu!!!! Vivete nel 2011 o ai tempi dell'eroico tamburino sardo?

Anonimo ha detto...

E-DESESRTO sono la signorina Silvani guardi lei mi è piaciuto molto ma preferisco il mio ragioniere!

Anonimo ha detto...

ah è andata bene?

Anonimo ha detto...

250000 euro...e già so pogghi

Anonimo ha detto...

Da quando hai messo in circolo RAI yo-yo ogni volta che non mi piace qualche programma cambio.
Ecco vorrei dire che guardo solo rai yo-yo e devo dire che già il nome dice molto(in Sardegna).

Anonimo ha detto...

Asco' ma come avrebbero fatto i Francesi, i Teseschi e gli Inglesi?
Sai mi sa di barzelletta.
Scommetto che avrebbero cantato il loro inno nazionale.

Anonimo ha detto...

Se fossi stato vicino a me ti avrei dato un bacio... innocente.