martedì 30 dicembre 2008

Convergenze elettroniche 1

Qualche giorno fa ho scritto un post sulla strana abitudine delle versioni online di giornali noti per la loro serietà a pubblicare notizie frivole.
Sentite questa da corriere.it: Australia. Proposta per proibire il topless in spiaggia nel Nuovo Galles del Sud. Sottotitolo:«L'esposizione dei seni delle donne sarà vietata. Le famiglie non vogliono vedere queste cose». Quindi il dato sarebbe certo. Ma ecco il testo:Il reverendo Fred Nile, deputato del Parlamento del Nuovo Galles del Sud e presidente del minoritario Partito cristiano democratico, ha presentato la proposta per vietare il topless sulle spiagge del più popoloso Stato australiano. Il reverendo Nile intende rendere più severe le leggi esistenti sull'abbigliamento al mare. «La legge è chiara. L'esposizione dei seni delle donne sarà vietata», ha spiegato Nile. Secondo Paul Gibson, un altro parlamentare del Nuovo Galles del Sud, le famiglie non vogliono vedere donne in topless. Alle radio sono giunte molte telefonate di protesta per la proposta di legge. In Australia le spiagge di nudisti sono legali in tutti gli Stati tranne che nel Queensland. La proposta in pratica non ha nessuna possibilità di venire accolta, dal momento che i leader dei due principali partiti nel Parlamento del Nuovo Galles del Sud hanno detto che spetta ai singoli Comuni stabilire quali sono i limiti della decenza sulle spiagge. In Australia c'è il più alto tasso al mondo di melanoma, il cancro della pelle.

A parte il fatto che il Nuovo Galles del Sud me lo sono dovuto andare a cercare sull'Atlante, dico, da lì non vengono altre notizie più interessanti? Occupiamoci d'altro.
A parte di nuovo il fatto che per riempire di caratteri la pagina ci viene data la notizia di dubbia utilità che in Australia c'è la più alta incidenza di melanoma al mondo, che non si sa cosa abbia a che fare con l'uso del topless.
Ma la cosa migliore è questa parte del testo: La proposta non ha nessuna possibilità di venire accolta. Allora, quale è la notizia? Quale?
Una notizia che non c'è merita un articolo sul corriere?

1 commento:

Anonimo ha detto...

pazzo-biga-mulo-fette: questo "muove" i media per vendere (è una novità?)